La Coop Le Nuove Chimere, il Comitato Provinciale AICS Rieti e l’associazione More Sport presentano “Riattiviamoci: politiche inclusive per la terza età”, il progetto finalizzato a coinvolgere la popolazione anziana in attività che ne garantiscano la partecipazione alla vita sociale e collettiva. Il progetto, cofinanziato dall’Unione Europea e dalla Regione Lazio nell’ambito del Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027 Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale”, è rivolto in particolare a 30 anziane ed anziani over 65 residenti nei Comuni di Contigliano, Cottanello, Greccio e Monte San Giovanni e con un Isee inferiore a 20mila euro che desiderano riorganizzare la propria quotidianità e trovare nuovi punti di riferimento.
L’iniziativa, a partecipazione gratuita, mira a promuovere l’inclusione, il benessere e l’invecchiamento attivo, offrendo nuove opportunità di socializzazione e mantenendo le competenze acquisite e l’autonomia personale. Le attività includono assistenza domiciliare, percorsi di attività motoria adattata e l’organizzazione di iniziative ricreativo-culturali. Il servizio di assistenza domiciliare prevede l’erogazione di 1000 ore da parte di personale qualificato per supportare gli anziani nella cura della persona e della casa, nella socializzazione e nella stimolazione cognitiva. I percorsi di attività motoria adattata, con istruttori specializzati, mirano a migliorare il benessere psicofisico e l’autosufficienza attraverso ginnastica dolce, esercizi personalizzati e fit walking. Le attività ricreativo-culturali hanno lo scopo di incrementare le occasioni di socializzazione e promuovere la creatività. Sono previste passeggiate naturalistiche, laboratori di cucina intergenerazionali, gruppi di supporto ed eventi culturali.
Tutti i dettagli sono disponibili al link https://www.moresport.org/riattiviamoci/ .
Le adesioni dovranno pervenire entro lunedì 8 settembre 2025. Per ulteriori informazioni è possibile inviare una email all’indirizzo f.ladelfa@lenuovechimere.it o contattare il numero telefonico 345 067 0130.