“I Sindaci dei Comuni afferenti alla Comunità Montana del Turano esprimono piena soddisfazione per l’esito positivo dell’azione amministrativa condotta dall’Ente a tutela del proprio patrimonio e delle proprie risorse economiche. Grazie a un costante e puntuale lavoro di ricostruzione documentale, interlocuzione istituzionale e azione legale, la Comunità Montana è riuscita a vedere riconosciute le proprie ragioni, ottenendo un rientro economico significativo derivante dalla vertenza legale avviata per la gestione dell’immobile sito in Monteleone Sabino, oggetto, da lungo tempo, di contenzioso e occupazione abusiva. L’azione dell’Ente ha portato alla positiva definizione della vertenza, con un ritorno economico complessivo pari a € 120.000,00 a favore della Comunità Montana del Turano.
Questo risultato rappresenta un concreto ritorno economico per la Comunità Montana del Turano e, indirettamente, per i cittadini dei Comuni che ne fanno parte. È anche il frutto di una gestione attenta, determinata e coerente con i principi di legalità, efficienza e responsabilità che devono guidare ogni ente pubblico. I Sindaci intendono inoltre esprimere un sentito apprezzamento per l’operato del Commissario liquidatore, Danilo Imperatori, che ha gestito l’intero iter amministrativo con trasparenza, precisione e rigore.
In relazione ad alcune recenti dichiarazioni del nuovo Commissario liquidatore Maurizio Ramacogi, da poco nominato, i Sindaci ritengono opportuno ricordare che, in conformità alla normativa vigente e alle linee guida previste, il suo incarico consiste nell’amministrazione ordinaria esclusivamente nella gestione della fase di ricostituzione dell’Ente.
Al tempo stesso, si auspica che la parte politica responsabile della sua designazione provveda a fornirgli un’adeguata informazione sul contenuto del mandato e sulle relative competenze, al fine di evitare fraintendimenti istituzionali e dichiarazioni non coerenti con il ruolo tecnico e imparziale che gli è stato attribuito”. Così nella nota la Comunità Montana del Turano, i sindaci dei Comuni membri.