Agnese Melchiorri vince l’estemporanea di pittura 2025 indetta dalla Riserva Laghi Lungo e Ripasottile

Lo scorso 3 agosto, la suggestiva cornice della Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile ha accolto con entusiasmo l’estemporanea di pittura intitolata “Sfumature di Natura”. Un evento dedicato agli amanti dell’arte e della natura, che ha visto la partecipazione di dodici talentuosi artisti, tra cui una bambina, portando così un tocco di spontaneità e freschezza alle creazioni. L’atmosfera ricca di ispirazione ha permesso a tutti i partecipanti di immergersi nella bellezza del paesaggio circostante, catturando con pennellate e colori le sfumature e i dettagli unici della natura che li circondava. Le opere realizzate testimoniano l’amore per il territorio e l’abilità di ciascun artista nell’ interpretare la ricchezza di questa riserva naturale.

Un sentito ringraziamento alla Coop – Unicoop Etruria sezione Soci Sabina, il cui sostegno è stato fondamentale per la realizzazione di questa giornata. Un grazie sincero anche a tutti gli artisti che hanno partecipato con passione e creatività, contribuendo a rendere questa estemporanea un momento indimenticabile di condivisione e arte. Ci sentiamo di esprimere profonda gratitudine, anche ai tre giurati incaricati a decretare i quadri vincitori del concorso, che si sono resi disponibili a partecipare a questa iniziativa della Riserva:
ROMEO BATTISTI (presidente) PITTORE, SCULTOREED ESPERTO D’ARTE;
VANESSA NICOLI (membro) PITTRICE ED ESPERTA D’ARTE;
SILVIA MARTONI (membro) ARCHITETTO, ACQUERELLISTA ED ESPERTA D’ARTE.

L’evento si è concluso con entusiasmo e gratitudine, lasciando nel cuore di tutti il desiderio di tornare presto a celebrare la bellezza della natura attraverso l’arte.
Di seguito i vincitori di questa edizione:

1° PREMIO ad AGNESE MELCHIORRI – il suo dipinto è un trionfo di luci e colori sui quali si stagliano graficamente rami e fusti degli alberi, il tutto risolto in modo accogliente epiacevole.

2° PREMIO a MARIA LETIZIA DEL MONTE – interessante resa della materia pittorica che evoca senza descriverli le luci e i riflessi cangianti della natura nell’acqua.

3° PREMIO a MARIA RITA ROSSI – buona resa coloristica, composizione equilibrata, evoca un sentimento di rasserenante nostalgia legato all’ora e al luogo.

4° PREMIO a LUIGIA BROCCHIERI – forza coloristica che vira al drammatico in un ambiente naturale che coglie momenti intimi del paesaggio.

Così nella nota la Riserva Laghi Lungo e Ripasottile