Domenica 27 luglio al Rifugio Massimo Rinaldi sul Terminillo torna la “Giornata dell’Ipertensione”

Domenica 27 luglio, al Rifugio Massimo Rinaldi sul Monte Terminillo, a quota 2108 metri torna la “Giornata dell’Ipertensione” nei Rifugi del Club Alpino Italiano. Promossa dalla Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa, dalla Commissione Centrale Medica del CAI e dalla Società Italiana della Medicina di Montagna, l’iniziativa ha lo scopo di rilevare i valori della pressione di alpinisti ed escursionisti nei rifugi del CAI.

Si sale con una breve escursione, poco più di 3 km da Pian de Valli o da Campoforogna e 400/500 metri di sentiero in salita, fino al Terminilletto. Qui, tra le 9:30 e le 12:30, una equipe medica provvederà, fra l’altro, a rilevare i valori pressori e ad effettuare dei controlli sugli escursionisti in alta quota, al termine di un percorso tecnicamente non difficile, ma che comunque richiede un discreto impegno fisico.

L’iniziativa è molto importante perché l’ipertensione arteriosa è ancora oggi uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari. Il controllo, l’analisi e la rilevazione dei valori pressori durante le diverse condizioni della nostra vita quotidiana sono tutti elementi indispensabili per studiare a fondo questo fenomeno e per prevenire il verificarsi di eventi cardiaci e cerebrali, spesso invalidanti o addirittura fatali.