Fara in Sabina, incremento dell’organico comunale: 13 nuove assunzioni nell’ultimo anno e mezzo

Prosegue il processo di rafforzamento della struttura organizzativa del Comune di Fara in Sabina. Nel corso dell’ultimo anno e mezzo sono state infatti inserite 13 nuove figure professionali, di cui 4 assunte dall’inizio del 2025. Il percorso di assunzioni, avviato all’inizio del 2024, ha dovuto fare i conti con le restrizioni imposte dallo stato di riequilibrio finanziario in cui l’Ente versava. Con la recente uscita dal Piano di riequilibrio, si sono finalmente aperte le possibilità per un ampliamento dell’organico comunale, necessario per migliorare la qualità dei servizi offerti alla cittadinanza.

Le nuove risorse inserite riguardano diverse aree operative: 3 nuovi agenti per il Comando di Polizia Locale, 3 istruttori tecnici, 4 amministrativi, 2 operai e 1 direttore del museo comunale. Attualmente, il Comune può contare su un organico complessivo di circa 60 dipendenti, che quotidianamente operano sia negli uffici che sul territorio, garantendo servizi e assistenza ai cittadini. Un vero e proprio cambio di tendenza nella gestione dei servizi che precedentemente venivano affidati a società esterne, il rafforzamento dell’organico interno, è, invece, frutto di un indirizzo politico che mira a valorizzare e potenziare le capacità dei dipendenti comunali e della struttura amministrativa in generale.

L’assessore al Personale, Giacomo Corradini, ha commentato: “Era indispensabile potenziare l’organico degli uffici comunali. Il Comune ha necessità di una struttura solida e, per anni, ha dovuto affrontare le limitazioni imposte dallo stato di riequilibrio. Ora, grazie all’aumento del personale, possiamo ridurre la pressione sulle singole unità di lavoro e migliorare la distribuzione delle attività. L’obiettivo è assicurare una maggiore efficienza e funzionalità agli uffici, rafforzando le strutture esistenti, che in alcuni settori richiedono ancora ulteriori implementazioni – conclude Corradini -come amministrazione abbiamo voluto promuovere una valorizzazione delle risorse interne, reinternalizzando così molti servizi che in passato erano stati esternalizzati. Questo ci consente oggi un controllo più diretto ed efficiente delle attività, sviluppando le competenze interne e riducendo i costi di gestione”

Il sindaco di Fara in Sabina, Roberta Cuneo, ha aggiunto: “Tutte le nuove figure assunte stanno apportando un contributo fondamentale all’Amministrazione comunale. Abbiamo voluto investire sulle risorse umane, perché convinti delle capacità e delle potenzialità della nostra struttura interna. Ringraziamo profondamente tutte le persone che in questi anni hanno lavorato per il nostro l’Ente con dedizione e professionalità. È anche grazie al loro lavoro se oggi possiamo costruire un’amministrazione più forte e capace. Le nuove assunzioni non rappresentano solo un rafforzamento quantitativo, ma anche una nuova fase di crescita qualitativa per tutta la macchina amministrativa”.