Amatrice, la Maggioranza affossa il Regolamento sulle SAE: Ennesimo schiaffo ai cittadini!

Ieri, il Consiglio Comunale di Amatrice è stato teatro di una delusione cocente per la cittadinanza. Nonostante la massiccia partecipazione popolare, la proposta di regolamento per le assegnazioni delle SAE presentata dal gruppo di opposizione, finalizzata a tutelare gli aventi diritto, le giovani coppie, le famiglie proprietarie di seconde case, è stata bocciata con un voto contrario surreale.

La maggioranza ha tradito le aspettative di molti, rifugiandosi dietro lo spauracchio di un presunto danno erariale e adducendo motivazioni giuridiche pretestuose. Questo nonostante le chiare linee guida e gli incontri con i vertici della politica nazionale non abbiano ancora prodotto risposte concrete alle esigenze dei cittadini. Eppure sono quattro anni che ‘governate’ il comune!

Le “pugnalate alle spalle” di cui l’opposizione è stata accusata dal Vicesindaco sono state inferte dalla stessa maggioranza nei confronti dei cittadini. Ciò è avvenuto attraverso la revoca di regolamenti precedenti e la mancata risposta a una nostra proposta di incontro sul tema SAE, datata 19 febbraio 2025.

Ancora una volta, emerge una totale improvvisazione nella gestione di questioni vitali per la popolazione. Con questo voto, l’amministrazione ha dimostrato la sua completa distanza dalla realtà e dalle necessità dei cittadini, disattendendo le speranze di chi confidava in un regolamento più equo.

Questa decisione conferma l’incapacità dell’amministrazione di Amatrice di ascoltare e rispondere alle istanze della propria comunità, una comunità che, viene spesso denigrata, dalla stessa Maggioranza, come un “popolo adagiato sull’assistenzialismo”.