“Attraverso i fondi del PNRR Acqua Pubblica Sabina sta intervenendo sul Territorio gestito per ammodernare il servizio e raggiungere gli standard di sostenibilità prefissati. Un lavoro articolato, che segue due direttrici principali: la riduzione delle perdite idriche e gli interventi nel settore della depurazione. L’investimento totale è di 53 milioni di euro, tra fondi propri e risorse destinate dal PNRR ad ATO3 Lazio Centrale-Rieti.
Il Piano di rifacimento della rete idrica prevede infatti interventi con l’obiettivo di dimezzare, entro il 2029, le perdite idriche. Concluso, ad oggi, un primo stralcio di interventi. In linea con il cronoprogramma del PNRR, è stato completato il rilievo delle reti e la distrettualizzazione di 2.400 km di rete di adduzione. Un processo necessario per conoscere lo stato delle condotte e intervenire con efficacia.
Verso il completamento anche gli interventi legati al Telecontrollo, funzionali al monitoraggio del servizio e alla riduzione delle dispersioni. Sono stati installati 800 misuratori di portata e oltre 200 sensori di livello. Avviata anche la campagna per l’installazione di misuratori di pressione, funzionali all’erogazione ottimale del servizio. Circa la sostituzione delle reti vetuste e ammalorate, APS è ad oggi intervenuta in diversi Comuni dell’Ambito Territoriale: Rieti, Castelnuovo di Farfa, Scandriglia, Poggio Mirteto, Montopoli in Sabina, Antrodoco, Fiamignano, Borgorose, Leonessa e Magliano Sabina. Il piano prevede poi interventi nei comuni di Poggio Nativo.
Cittaducale, Mompeo e Pescorocchiano. Impiegati per questo lotto di interventi, circa 2 milioni di euro. L’investimento complessivo, che sarà messo a terra, è di 6,5 milioni di euro. Alcuni dei nuovi acquedotti sono già in esercizio, altri saranno messi in funzione immediatamente dopo l’estate e garantiranno alla cittadinanza un servizio efficiente.
Nello specifico, nel comune di Rieti si sta intervenendo ampiamente nel Centro storico e in lunghi tratti del quartiere Quattrostrade. Da maggio, invece, è in esercizio una nuova condotta nel comune di Castelnuovo di Farfa, mentre è in esecuzione il rinnovo di tratti di rete nel comune di Scandriglia.
Così anche nel comune di Poggio Mirteto, interessato da un ampio lavoro di rinnovo della rete con materiali di alta tecnologia. In esecuzione e a breve in esercizio i lavori nel Comune di Montopoli che sarà dotato di nuove condotte. Anche nel comune di Fiamignano, APS è al lavoro per rinnovare diverse parti della vecchia rete idrica. Sostituzioni sono in corso nei comuni di Borgorose e Leonessa. In esercizio, infine, la nuova condotta idrica in via delle Terme ad Antrodoco”. Così nella nota APS