Vacanze sicure sul Terminillo, i consigli della Polizia di Stato di Rieti

Con l’arrivo dell’estate, il Monte Terminillo è tornato ad essere meta di numerosi turisti che affollano, durante le vacanze, i boschi, i sentieri ed i rifugi della località montana. Anche per l’estate 2025 il personale specializzato del Posto di Polizia del Monte Terminillo, conferma il proprio impegno quotidiano nel garantire sicurezza, controlli ed assistenza, garantendo che turisti e residenti possano visitare e vivere questa splendida area naturale in tutta sicurezza.

Gli Agenti della Polizia di Stato in servizio a Terminillo, formati presso la Scuola Alpina di Moena, sono impegnati oltre che nelle attività di controllo del territorio per la prevenzione e repressione dei reati in genere, anche nei servizi di ordine e sicurezza pubblica, predisposti per i numerosi eventi ricreativi programmati sul Terminillo, nonché nella tutela della viabilità lungo la S.S. 4 Bis del Terminillo, necessaria per evitare ingorghi e rallentamenti nei giorni di maggior afflusso turistico e, soprattutto, nelle attività di soccorso e di tutela della sicurezza degli escursionisti presenti nei sentieri del C.A.I.

Proprio nei giorni scorsi gli Agenti del Posto di Polizia sono intervenuti, unitamente ad una squadra del Soccorso Alpino, in aiuto di un alpinista caduto durante un’arrampicata di una via alpinistica, traendolo in salvo. Solo nello scorso anno sono stati 68 gli interventi effettuati dagli Agenti della Polizia di Stato per il soccorso di persone disperse in montagna o vittime di incidenti sulle piste da sci.

La Polizia di Stato ricorda ai cittadini che, per trascorrere una vacanza serena in montagna, è necessario rispettare alcune norme di comportamento sia generali, per il rispetto dei luoghi e la fruibilità per tutti, sia specifici, per quanto attiene alle escursioni di trekking che, se affrontate senza la giusta preparazione ed esperienza, possono rivelarsi particolarmente pericolose. Allo scopo, la Questura di Rieti raccomanda agli utenti che si recano sul Terminillo:

· di munirsi sempre di zaino contenente abbigliamento caldo e di ricambio, abbondanti liquidi, cibo energetico, berretto e telefono cellulare;

· di indossare scarpe da montagna;

· di evitare escursione in solitaria ed affidarsi a guide locali;

· di scegliere sempre itinerari segnati e con difficoltà adatta alla propria preparazione fisica;

· di rispettare la natura.