Dopo il successo in Friuli arriva a Cantalice “Waterproof” spettacolo accessibile a persone sorde

Dopo il grande successo e la calorosa accoglienza del pubblico nelle prime tre tappe in Friuli Venezia Giulia e in Veneto, la nuova produzione teatrale della compagnia friulana Drammadilli prosegue la sua tournée nazionale che arriva ora nel Lazio a Cantalice, il 14 luglio alle ore 21.15, in piazza Bivio.

Lo spettacolo si articola in un atto unico, ambientato in un futuro distopico che, purtroppo, non appare così lontano dal nostro presente: un mondo in cui gli oceani sono soffocati dalla plastica, dove la parola “pesce” è ormai diventata leggenda. I protagonisti, Ben e Bella, sono due pescatori atipici: non vanno in cerca di creature marine, ma di rifiuti, bottiglie, barattoli, sacchetti. Vivono su una barca alla deriva, circondati da acque torbide e colme di detriti, in un ecosistema ormai al collasso. Con la biodiversità marina scomparsa, ai due non resta che immaginare ciò che è andato perduto: com’era fatto un pesce? Come si muoveva, come viveva? La natura, in questa realtà distorta, è ormai solo un ricordo astratto, affidato alla fantasia.

 

Lontano da toni accusatori o moralistici, “WaterProof” non vuole essere una denuncia, ma un invito alla consapevolezza ambientale. Grazie a una drammaturgia immersiva, che alterna momenti di comicità a suggestioni liriche, visive e sonore, lo spettacolo offre al pubblico un’esperienza teatrale multisensoriale e accessibile. L’intento è quello di aprire uno spazio di riflessione collettiva che sia anche profondamente inclusivo. Per questo motivo, la fruizione è pensata anche per persone sorde, con accoglienza in LIS (Lingua dei Segni Italiana) e sovratitoli, e per spettatori non italofoni, grazie a traduzioni in inglese, con l’obiettivo di creare un teatro che sia davvero aperto a tutte e tutti.

 

Elemento centrale della messa in scena è La Teca, struttura scenografica site-specific ideata da Igori Nazarco e progettata da Marco Carnelos: un cubo di quattro metri per lato, costruito in legno e plexiglass riciclato, facilmente trasportabile e riutilizzabile, pensato per dialogare con ogni luogo che la ospita. Un vero e proprio dispositivo poetico: una sorta di macchina del tempo trasparente che fonde lo spazio scenico con quello reale, grazie alle pareti che riflettono e lasciano filtrare l’ambiente esterno. Al suo interno, una barca mobile – unica ambientazione dell’intero spettacolo – diventa simbolo del viaggio e della trasformazione dei due protagonisti.

 

Infine, WaterProof vuole essere anche un progetto partecipativo, pensato per coinvolgere attivamente le comunità dei territori in cui fa tappa. Attorno allo spettacolo prendono vita una serie di iniziative collaterali: laboratori sul riciclo rivolti ai bambini, giornate di raccolta dei rifiuti in collaborazione con volontari locali, attività di riuso creativo in cui materiali non riciclabili vengono trasformati in vere e proprie opere d’arte. Inclusione, sostenibilità e creatività si intrecciano così in un percorso condiviso, che accompagna ogni tappa della tournée, prima, durante e dopo la messa in scena.

 

Lo spettacolo è una produzione originale a cura della compagnia teatrale Drammadilli, scritto e diretto da Igori Nazarco (regia e drammaturgia), con Helena Cleofe Finati (attrice e project manager) e Fabio Cassisi (attore) nel cast. Foto e video a cura di Serena Pea e Nicola Merlino, make-up di Alice Chiarandini, costumi di Marilù Bellemo Bullo, scenografie di Marco Carnelos e Claudio Trapanato. Assistente alla regia è Alice De Colle, l’accoglienza LIS è affidata a Raffaele Antonio Tarditi e la traduzione a Carlotta Girardi; Elia Piccoli e Eleonora Majeroni, rispettivamente attrezzista e artigiana, completano il team tecnico.

 

Dopo la tournée nazionale Waterproof proseguirà con altre date in Friuli Venezia Giulia e con una data internazionale in Slovenia: il 5 agosto a Spilimbergo alle ore 21; l’8 agosto a Faedis, alle ore 21 nel giardino della Chiesa Santa Margherita; il 17 agosto a Trieste alle ore 20.45; il 21 agosto a Tolmino (Slovenia) alle ore 20.45 nel giardino della Biblioteca; il 28 agosto a Gemona alle ore 20.45 nel Parco di Via Dante; il 31 agosto a Gorizia alle ore 20.45 nel parco Valletta del corno; il 6 settembre a Martignacco alle ore 20.30; infine, il 19 settembre a Codroipo alle ore 20.45 presso il Centro culturale Ottagono.

 

WaterProof è una produzione originale della compagnia teatrale Drammadilli, finanziata dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dalla Fondazione Casali ETS e da Fondazione Pietro Pittini, con il cofinanziamento da parte del Comune di Tricesimo, del Comune di Reana del Rojale, del Comune di Pagnacco, del Comune di Codroipo, del Comune di Spilimbergo, del Comune di Faedis, del Comune di Trieste, del Comune di Gemona e del Comune di Martignacco, con la collaborazione di Cas*Aupa, Punto Zero, Comune di Gorizia, Comune di Tricesimo e Comune di Reana del Rojale.

 

Costo del biglietto (prenotazione obbligatoria):

 

Early Bird (fino a 7 giorni prima dello spettacolo): €12 (sia intero che ridotto)

Standard (dopo i 7 giorni precedenti allo spettacolo): intero, 16 euro – ridotto, 14 euro (Under 25 e Over 65).

*Ingresso gratuito per accompagnatori di persone con disabilità e per bambini da 0 a 8 anni.

Info e prenotazioni: teatro@drammadilli.com; https://drammadilli.org/waterproof/ (i biglietti si faranno in presenza ma la prenotazione è obbligatoria, i posti sono limitati al numero di cuffie disponibili).

Compagnia Teatrale “Drammadilli”: fondata nel 2022, è composta da professionisti uniti dalla passione per il teatro e dalla volontà di offrire esperienze artistiche innovative. Specializzata nella creazione, scrittura e regia di opere originali, la compagnia si distingue per la sua capacità di scrivere e dirigere in modo autonomo le proprie opere teatrali e performance, puntando all’originalità delle sue produzioni. Oltre alla realizzazione di spettacoli, i “Drammadilli” offrono percorsi formativi rivolti a tutte le fasce d’età, supportando in particolare i talenti emergenti.