Comitato Lions International “Artisti della Solidarietà” e Accademia del Peperoncino Rieti riconsegnano alla Città due fontanelle storiche

Ieri 6 luglio si è svolta la cerimonia di riconsegna al Comune di Rieti delle fontanelle di San Pietro Martire e Ponte Cavallotti restaurate dal Comitato Distrettuale “Artisti della Solidarietà” del Lions International e dall’Accademia del Peperoncino delegazione di Rieti 2.0. alla presenza del Sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi, dell’Assessore Giovanni Rositani e di numerosi soci Lions e soci dell’Accademia. L’intervento di restauro è stato possibile grazie ai fondi raccolti con la mostra di solidarietà organizzata nell’ambito della Fiera campionaria del Peperoncino 2024 di Rieti.

Il Coordinatore distrettuale del Comitato “Artisti della Solidarietà” Gianni Turina e il Presidente dell’Accademia Livio Rositani hanno manifestato la loro soddisfazione per aver contribuito al recupero attraverso un’azione sinergica tra le due realtà culturali. Gianni Turina ha inoltre ringraziato i 28 Lions Club del Lazio per il loro contributo, i 58 artisti che con la donazione delle loro opere hanno consentito di raccogliere i fondi necessari al restauro, e il presidente della Fiera Livio Rositani per avere inserito la mostra all’interno del programma della Fiera, per l’allestimento dello spazio espositivo e per aver seguito scrupolosamente i lavori di restauro.

Il Sindaco nel porgere il saluto ha manifestato il suo ringraziamento e ha auspicato il proseguimento della collaborazione tra realtà culturali del volontariato e l’amministrazione comunale. L’iniziativa di ieri si inserisce nell’ambito del programma del Comitato “Artistidella Solidarietà” del Distretto Lions 108L (Lazio, Umbria e Sardegna) che attraverso una consistente raccolta fondi ha consentito dei significativi restauri di opere d’arte nelle tre regioni. / Così nella nota il Comitato Lions International “Artisti della Solidarietà”.