Commette incidente stradale, poi si finge avvocato e minaccia il Carabiniere che aveva emesso il verbale

I Carabinieri della Stazione di Poggio San Lorenzo hanno denunciato in stato di libertà un 64enne, residente nella provincia di Rieti e già noto alle Forze dell’Ordine, per i reati di minaccia a Pubblico Ufficiale e sostituzione di persona. L’uomo, qualche giorno prima, a seguito di un sinistro stradale, era stato destinatario di alcune sanzioni amministrative per alcune violazioni al Codice della Strada. Invece di avvalersi delle ordinarie procedure di contestazione alle sanzioni previste dalla Legge, ha scelto di porre in essere comportamenti intimidatori nei confronti dei militari operanti.

Secondo quanto accertato, avrebbe contattato telefonicamente, in più occasioni, il centralino della Stazione Carabinieri di Poggio San Lorenzo spacciandosi per un avvocato. In una delle telefonate è riuscito a parlare direttamente con uno dei militari autori del verbale, rivolgendogli esplicite minacce di querela per falso qualora non fosse stato disposto l’annullamento immediato della sanzione. Quest’ultimo però, riconoscendo l’interlocutore, ha prontamente attivato le procedure di verifica ricostruendo dettagliatamente l’accaduto. Al termine delle indagini, l’interessato è stato denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Rieti. Dovrà ora rispondere dei reati di sostituzione di persona e minaccia a Pubblico Ufficiale.

Si dà atto, come di consueto, che il procedimento è ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali saranno valutate dall’Autorità Giudiziaria.