Lo Studio Danza Movimento In, diretto da Anita Carnevali e Maurizio Matocci, ha celebrato il 42° anniversario della sua fondazione con un saggio di fine anno che ha incantato il pubblico del Teatro Flavio Vespasiano. In scena, la magia senza tempo della favola di Aladdin, che ha visto protagonisti tutti gli allievi di danza classica in coreografie riccahe di mistero, colori e scenografie travolgenti, capaci di trasportare grandi e piccoli in un mondo orientale fatto di desideri, lampade e tappeti volanti.
La seconda parte dello spettacolo ha dato spazio alla versatilità e al talento degli allievi dei corsi di danza contemporanea, hip hop e flamenco, per poi concludersi con l’intensità della danza modern jazz sulle note di I Have Nothing di Whitney Houston e Skyfall di Adele. Emozione e tecnica si sono fuse in una serata che ha rappresentato non solo la fine dell’anno accademico, ma anche la celebrazione di un percorso artistico e formativo ricco di stimoli, crescita e importanti riconoscimenti per molti giovani promettenti.
Fondata nel 1983, la scuola è oggi un punto di riferimento culturale per la città di Rieti. La sede, situata in via Micioccoli (c/o la Galleria), ospita corsi rivolti a tutte le età: dal Giocodanza (per bambini dai 3 anni e mezzo), alla Danza Classica, Contemporanea, Moderna, Hip-Hop, Flamenco, oltre a discipline come Pilates Matwork e Yoga. L’obiettivo resta quello di promuovere la danza non solo come tecnica, ma come linguaggio espressivo e forma d’arte accessibile a tutti.
Durante l’anno, gli allievi hanno partecipato a concorsi, stage e rassegne a livello regionale e nazionale, distinguendosi per qualità e preparazione. Alcuni di loro, grazie al lavoro svolto con passione e rigore dagli insegnanti, sono riusciti a intraprendere percorsi professionali in importanti istituzioni come il Balletto di Roma, l’Accademia Nazionale di Danza e l’Ateneo Balletto di Siena