Si conclude con l’esclusivo open day dell’anno la settima campagna di scavi archeologici condotta sul sito del santuario romano della dea Vacuna a Montenero Sabino, in località Leone, dal team di ricerca dell’Università Lyon 2 in convenzione col Comune di Montenero Sabino e in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’Area metropolitana di Roma e per la provincia di Rieti. Dalle ore 17 alle ore 20 di domenica 6 luglio 2025, sarà possibile effettuare visite guidate sul sito archeologico interessato dagli scavi e osservare i reperti rinvenuti ed esposti presso la Piazza del Municipio.
Gli studi della missione avviata lo scorso 12 giugno e in via di conclusione, si sono concentrati sul grande edificio repubblicano: un tempio, la cui pianta è stata quasi del tutto completata. Tra le nuove scoperte si segnalano il rinvenimento di due basi di colonna nel pronao e di un mosaico con caratteristiche diverse rispetto a quelle degli altri ambienti. Questi e molti altri i temi della visita guidata, nel corso della quale sarà possibile vedere anche il mosaico a tessere con il fiore a sei petali, divenuto ormai simbolo degli scavi nel santuario di Montenero.
Gli organizzatori raccomandano l’utilizzo di scarpe chiuse e comode. Sul sito sarà inoltre vietato scattare foto. “L’open day rappresenta per noi uno dei momenti più importanti dell’anno, durante il quale si esprimono tutti i risultati dell’impegno congiunto tra il Comune e l’Università francese. Ribadiamo con sempre ferma convinzione la volontà di proseguire questa che oramai non è solo una missione archeologica ma anche identitaria e di tutela del nostro patrimonio locale”, ha affermato la Sindaca Lavinia De Cola. Per maggiori informazioni su modalità e orari consultare il link dell’evento Facebook.