Oratorio di San Pietro Martire, iniziati i lavori di restauro del ciclo pittorico raffigurante il “Giudizio Universale”

Iniziati ufficialmente i lavori di restauro del ciclo pittorico raffigurante il “Giudizio Universale” di Lorenzo e Bartolomeo Torresani (1552-1554) dell’Oratorio di San Pietro Martire.

Questa mattina il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, l’assessore alla cultura Letizia Rosati, il Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma e per la provincia di Rieti Lisa Lambusier e il Generale Giorgio Guariglia, Comandante della Scuola Interforze per la Difesa NBC, hanno effettuato un sopralluogo per verificare l’avvio dei lavori, seguiti al protocollo d’intesa sottoscritto nel dicembre scorso, finalizzato proprio al restauro e alla successiva valorizzazione del ciclo pittorico.

Il progetto conservativo degli affreschi, curato dalla Soprintendenza, è stato finanziato con oltre 515.000€ dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con la quota Irpef dell’otto per mille. Da ciò è nato uno stretto rapporto di collaborazione grazie alla disponibilità della Scuola Interforze per la Difesa NBC a facilitare l’accesso all’area e del Comune di Rieti, proprietario dell’immobile, che ha stimolato e voluto con forza questa azione di recupero e si è reso disponibile ad agevolare i lavori di restauro del ciclo pittorico, che sono coordinati e diretti dallo storico dell’arte del Ministero della Cultura Giuseppe Cassio.

“E’ una grande soddisfazione e un orgoglio vedere finalmente all’opera gli esperti su questo ciclo pittorico che, nei prossimi anni, sarà uno dei luoghi più pregiati dell’offerta culturale della Città grazie anche al progetto del Comune di Rieti denominato “Museo diffuso”, finanziato dal PNC – Next Appennino, che permetterà di aprire al pubblico questo tesoro. Ringraziamo tutti i soggetti che, a vario titolo, hanno reso possibile questo recupero, a partire dall’interessamento dell’on. Paolo Trancassini per il finanziamento, della Soprintendenza e dalla Scuola Interforze per la Difesa NBC, consapevoli che le sinergie istituzionali determinano i migliori risultati per la comunità. Crediamo che questi lavori siano un buon viatico anche per l’anno di L’Aquila Capitale Italiana della Cultura che, nel 2026, vedrà Rieti protagonista di varie iniziative ed eventi culturali e promozionali”.

E’ quanto dichiarano a margine del sopralluogo il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, e l’assessore alla cultura, alla scuola e all’università, Letizia Rosati.