La Polizia di Stato incontra gli anziani di Passo Corese per metterli in guardiā dalle truffe

Nei giorni scorsi, negli uffici del Posto di Polizia e Distaccamento di Polizia Stradale di Passo Corese, si è tenuto un incontro con la cittadinanza sul fenomeno delle truffe in danno degli anziani. L’evento rientra nella Campagna nazionale “Più sicuri insieme”, promossa dalla Polizia di Stato con l’obiettivo di esercitare una efficace azione di prevenzione, attraverso l’informazione rivolta alle fasce più deboli, affinchè possano difendersi da truffatori che, sovente, si recano nelle abitazioni di vittime già “attenzionate”, ma che sono sempre più presenti anche sulla rete internet, dove riescono a raggirare facilmente ignari ed inconsapevoli inesperti del web.

All’incontro hanno partecipato il Responsabile del Posto di Polizia di Passo Corese, Sostituto Commissario Coordinatore Lorenzo Trauzzi e la Responsabile della Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale di Rieti, Sostituto Commissario Alessandra Ciulla, i quali, alla presenza di oltre 50 partecipanti, hanno illustrato, ognuno nel proprio ambito di competenza, le tecniche più frequentemente utilizzate dai malintenzionati per carpire la fiducia delle loro vittime, fornendo consigli utili  per riconoscere e contrastare le truffe più comuni, come quelle telefoniche, online e a domicilio.

Agli ospiti sono stati mostrati diversi video esplicativi realizzati dalla Polizia di Stato ed è stata distribuita una brochure, realizzata dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, contenente tanti utili consigli pratici per proteggersi dai truffatori oltre alla raccomandazione di segnalare sempre ogni circostanza sospetta o pericolosa alle Forze dell’ordine chiamando il numero unico di emergenza europeo 112.

Un momento molto toccante dell’incontro è stato quello in cui una vittima ha condiviso con i presenti la sua testimonianza. Con coraggio, ha raccontato come, recentemente, sia stata truffata attraverso un falso sito di trading online, sottolineando l’importanza di essere informati e di denunciare senza avere vergogna. La Polizia di Stato, nell’ottica della prossimità al cittadino, è sempre in prima linea nella lotta alle truffe, consapevole che una corretta informazione possa prevenire molti episodi criminosi. Informando i cittadini sui segnali tipici delle truffe e fornire loro strumenti per riconoscere ed aggirare i tentativi di raggiro e adescamento, è possibile prevenire questi odiosi reati e tutelare le persone più esposte a rischi.