“La Federazione Civica si congratula con Angelo Toni per l’elezione a Sindaco di Contigliano. Prevale in tal modo la scelta dei cittadini di premiare un Amministratore esperto e lo schieramento che lo ha affiancato.
Quello schieramento che vede tra i neo eletti anche coloro che considerano punto di riferimento la neonata Federazione già impegnata tra i banchi del consiglio comunale del capoluogo.
Questi sono gli uomini e le donne che provengono dai territori e che portano con sé la voglia di mettersi a disposizione della comunità locale. Soccombe, pertanto, la politica di apparato e la pretesa di imporre nei borghi la logica del potere centrale. Anche a Contigliano quindi avanza l’ambizione di unire le forze migliori del territorio, seppur di diversa estrazione politica, al fine di costruire un’alternativa di governo a servizio del bene Comune e degli interessi dei cittadini.
A tal proposito non possiamo che apprezzare le finalità dei movimenti civici che, sempre più spesso, sono protagonisti nelle competizioni elettorali territoriali. Ecco perché la nostra Federazione, fin dall’inizio, si è posta come laboratorio politico che mette al centro il cittadino accogliendo chiunque voglia portare il suo contributo a prescindere dai contesti politici di provenienza.
Oggi, più che mai, sì ha necessità di un contenitore politico in cui sia garantito il dialogo ed il confronto con tutti. Questo trova motivazione partendo proprio da quel 70% del popolo italiano che non si sente ancora rappresentato e che non ha ha alcun punto di riferimento. Federarsi vuol dire costruire una grande alleanza con lo scopo di tenere insieme pezzi di popolo che aspettano da anni la nascita di una realtà politica nuova ed inclusiva”. Così nella nota la Federazione Civica, Vincenzo Rinaldi Commissario Provinciale UDC / Claudio Valentini, Emiliana Guadagnoli, Roberto Carlucci “Fratelli di Rieti”
ed Antonio Emili Lista Civica “Io ci sto”