A Toffia c’è “Borgo Inedito(ria)” per bimbi e ragazzi

Borgo Inedito(ria) è un festival della letteratura per bambini e ragazzi, promosso dall’Associazione Culturale 33 Officina Creativa, in collaborazione con 33 Tophium econ il contributo del comune di Toffia (mche si svolgerà a Toffia, dal 30 maggio al1° giugno 2025. Il primo giorno del festival, 30 maggio sarà interamente dedicato alleclassi della scuola dell’infanzia e del primo e secondo ciclo della scuola primaria diToffia, Poggio Moiano, Ponticelli e Scandriglia. Esperti della letteratura per ragazzi, autori, libraie e case editrici, si recheranno presso gli istituti scolastici per realizzaredegli incontri di lettura ad alta voce, laboratori e presentazioni di libri.Sabato 31 maggio dalle 15 alle 18.30 e domenica 1° giugno dalle 10.00 alle 18.00,presso Piazza Lauretana, il festival vedrà la presenza distand di case editrici e librerieindipendenti per ragazzi di Roma e del Lazio, con esposizione e vendita di libri.Saranno inoltre organizzati (per bambini e adulti) a cura delle case editrici, librerieindipendenti, lettori professionali, appassionati di libri, promotori della lettura, espertidi letteratura giovanile, creativi e artisti: laboratori creativi, presentazioni di libri,letture ad alta voce, giochi, postazione di teatro Lambe lambe.

Sempre sabato 31 alle ore 19 presso il Complesso di San Bernardino (Teatro)evento speciale imperdibile con “Il teatro disegnato di Gek Tessaro”, che presenteràlo spettacolo Pinocchio, testi e immagini di Gek Tessaro, regia dello stesso Tessaro eLella Marazzini. Il gioco poetico del disegno dal vivo incrociato alla musica restituisceil viaggio sognante e lirico di una delle più belle fiabe dì tutti i tempi. Un percorsosuggestivo, una storia intramontabile alla quale l’irriverente Gek Tessaro si prende lalibertà di cambiare il finale. (per questo evento è consigliabile la prenotazione).

Gli espositori presenti al festival sono: il Barbagianni Editore, Else edizioni, orecchioacerbo, Minibombo, Parapiglia Edizioni, Sinnos Editrice, Telos edizioni, Tic edizioni,Libreria Ponteponente.L’intento è quello di offrire allo splendido borgo di Toffia e ai paesi limitrofi, lapossibilità di vivere un evento che rimanga nella memoria con gioia, e chepossibilmente allarghi l’orizzonte culturale dando a tutti l’opportunità di conoscere unaparte del vasto mondo dell’editoria per ragazzi.tutte le attività sono gratuite(alcuni laboratori sono a prenotazione e a numero chiuso)

Per informazioni

Email: 33oc.teatro@gmail.com – Telefono 347 929355.