Tagli alla viabilità provinciale: Rieti perde il 70% dei fondi

Apprendiamo con forte preoccupazione la notizia diffusa da UPI Lazio in merito ai tagli drammatici ai fondi per la viabilità provinciale. Si tratta di un colpo durissimo per tutte le province del Lazio, ma che assume contorni ancor più gravi per realtà come la provincia di Rieti.

Secondo le stime, con le scelte del Governo Meloni, Rieti rischia di perdere circa 2,5 milioni di euro rispetto ai 3,5 milioni inizialmente previsti, con una riduzione del 70% delle risorse per la manutenzione stradale. Strade dissestate, collegamenti interni in crisi e territori montani isolati: queste le conseguenze concrete, mentre si continua a parlare di sviluppo e coesione territoriale solo a parole.

Ci uniamo alla richiesta dell’apertura di un tavolo di crisi istituzionale con il Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, che non solo ha la responsabilità politica del settore, ma è anche il leader del partito della Presidente della Provincia di Rieti, Roberta Cuneo. È grave constatare che questi tagli sembrano servire per finanziare il ponte sullo Stretto di Messina, mentre si sacrificano le province e la sicurezza quotidiana dei cittadini.

È l’ennesima stangata sotto la gestione della Presidente Cuneo, già tristemente caratterizzata da un aumento delle tariffe dell’acqua per le cittadine e i cittadini. Mentre i servizi si riducono e i territori vengono abbandonati, le uniche voci di spesa che sembrano restare intatte sono quelle legate a indennità e benefit istituzionali della presidente.

Aumenti per la collettività, tagli per i servizi. Se questa è la visione della destra, è evidente che qualcosa va cambiato. Rieti merita di più.

I consiglieri Provinciali:
Alessandro Spaziani
Gabriele Bizzoca
Simone Salini