I piccoli alunni della scuola dell’Infanzia di Villa Reatina plesso Don Bosco vincono il Concorso “Il cantico: un abbraccio universale”

“ …Or che i sogni e le speranze si fan veri come i fiori, sulla terra e sulla luna fate largo ai sognatori…” con le parole di Gianni Rodari abbiamo voluto aprire la diga delle emozioni che coinvolge i bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia di Villa Reatina, plesso don Bosco. Sono infatti giunti nel pomeriggio di ieri i risultati del concorso “Il cantico: un abbraccio universale” indetto dall’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, in occasione degli Ottocento anni dalla nascita di uno dei più grandi capolavori della letteratura italiana: “Il cantico delle creature”.

Il bando di partecipazione prevedeva la realizzazione di un elaborato grafico figurativo o musicale. Con oltre più di 6000 partecipanti distribuiti su tutti e quattro gli ordini di scuola e i bambini della scuola dell’Infanzia Don Bosco sono risultati vincitori.

Mercoledì 21 maggio si terrà a Roma la cerimonia di premiazione, con enorme soddisfazione e gioia per tutte le insegnanti e per il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Alda Merini, la professoressa Irene Di Marco.

Immersi in una realtà a tratti troppo digitale ed artefatta, i bambini e tutto il personale docente vive la “ vittoria” con la speranza che tante gocce insieme possono dare infinite possibilità. L’elaborato, di tipo grafico figurativo con materiali interamente destrutturati, ha visto l’assemblaggio di tappi, cartoni, scatoloni, scatole varie di carta, bottoni, bastoncini in legno, sassi, cannucce, tappi di sughero, rotoli di carta e stecchini. La tecnica è stata quella Loose Parts (letteralmente pezzi sfusi), ovvero materiali che i bambini hanno assemblato autonomamente e con curiosità. Una piccola rappresentanza si recherà mercoledì prossimo a Roma, ma è solo grazie a ciascuno dei bambini, alle loro diversità e al loro coraggio che tutto ciò è stato possibile!