“In seguito alla comunicazione della nostra intenzione di organizzare una manifestazione studentesca di protesta contro il blocco dei lavori nella palestra della sede centrale del Liceo Scientifico Carlo Jucci, desideriamo condividere con la cittadinanza quanto segue: I lavori, iniziati nell’estate del 2024, si sono interrotti intorno al mese di ottobre a causa di modifiche al progetto iniziale. A ciò si sono aggiunti tempi di attesa e un successivo cambio del responsabile dei lavori. Una volta compiute tutte queste operazioni però ancora nulla si è mosso. Infatti, nonostante le continue sollecitazioni da parte nostra, delle nostre famiglie, dei docenti di Scienze Motorie e della Dirigente Scolastica, ad oggi non è stato compiuto alcun passo concreto per la ripresa del cantiere.
Ci teniamo a sottolineare che, nonostante il periodo dell’anno scolastico, il più impegnativo e delicato per noi studenti, eravamo comunque pronti a scendere in piazza per difendere i nostri diritti e per richiamare l’attenzione su una situazione che si protrae ormai da troppi mesi e che mette in difficoltà intere classi, costrette ad utilizzare una navetta per potersi muovere dal nostro plesso verso altre scuole che hanno messo a nostra disposizione le loro palestre. Tutto ciò è inaccettabile, ma lo è ancora di più in quanto il nostro Istituto vanta anche un’eccellenza a livello locale, il Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo: proprio per questo forte legame tra la nostra scuola e lo sport crediamo che sia ancora più importante ripristinare il prima possibile un servizio che è parte fondamentale della nostra offerta formativa. Tuttavia, dopo aver annunciato pubblicamente la nostra volontà di manifestare, è stato fissato un incontro con la Presidente della Provincia di Rieti per giovedì 8 maggio, incontro nel quale la Presidente, Roberta Cuneo, con grande disponibilità e cordialità, ha esposto a noi studenti quelli che saranno i prossimi passi, che permetteranno alle classi di fare rientro in palestra nel primo periodo del prossimo anno scolastico.
Accogliamo con grande piacere questo primo segnale di apertura al dialogo e apprezziamo sinceramente gli sforzi della Presidente della Provincia di Rieti, che comprendiamo perfettamente non essere responsabile in prima persona della situazione, ma dalla quale vorremmo, ed abbiamo ottenuto, risposte certe e trasparenti. Siamo fiduciosi che questo incontro rappresenti l’inizio di un percorso costruttivo che possa finalmente portare alla ripresa e al completamento dei lavori della palestra del nostro Istituto”. Così nella nota gli studenti del Liceo Scientifico e Scientifico Sportivo Carlo Jucci