Buona la prima di Diego Crescenzi con la maglia Azzurra

Sabato scorso si sono tenuti a Zawiercie in Polonia i Campionati Mondiali under 16 “World Youth Games 2014” organizzati da UCI Unione Ciclistica Internazionale. Quattro gli azzurri convocati dalla Federazione Ciclistica Italiana su indicazione del Commissario Tecnico Federale Angelo Rocchetti. Tra di loro il giovanissimo reatino Diego Crescenzi.
Già dalla prima prova di sabato 2 agosto si era capito che la scelta di convocare il giovane atleta reatino era stata giusta. Diego, infatti, su 35 avversari nati nel 2002 di diverse nazionalità, si è classificato al nono posto accedendo alle finali della domenica.
La caparbietà di Diego è stata tale, durante la finale, da fargli migliorare notevolmente la prestazione di sabato, su un percorso poi decisamente più impegnativo, piazzandosi così al settimo posto.
“M sono divertito veramente molto – racconta Diego – ho pagato un po’ di inesperienza su questo tipo di gare. Per me è stata la prima volta e non conoscevo al 100 % il regolamento. Non pensavo di qualificarmi alla finale e quindi sono stato già contento dal sabato e ancora di più del settimo posto finale. Gareggiare con ragazzi più grandi di me non è cosa facile soprattutto nei passaggi su ostacoli alti. La mia bici Monty è stata fantastica in tutti e due i giorni. Ho avuto solo la rottura di un pedale al sabato e una foratura alla domenica. Ringrazio molto il c.t. Angelo Rocchetti e il delegato tecnico Marco Patrizi per aver creduto in me e per avermi hanno dato questa grande possibilità.”
Ora il giovane talento reatino partirà nuovamente, questa volta direzione  costa oceanica, precisamente a Pontevedra in Spagna, dove sabato prossimo parteciperà alla prima prova del Campionato del Mondo Bike Trial BIU.