Un evento speciale, tanto atteso, che si rinnova ogni anno: l’invio della letterina a Babbo Natale. Anche quest’anno la magia del Natale passa dall’ufficio postale di Rieti Centro, in via Giuseppe Garibaldi, per arrivare fino al Polo Nord ma con una modalità diversa dal consueto. I piccoli allievi della 2^ elementare della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Minervini – Sisti hanno incontrato presso la loro sede scolastica il Direttore dell’ufficio postale Pietro Pistoni e il Responsabile di gestione Operativa di Filiale Giovanni Rondinelli per consegnare le loro preziose letterine indirizzate a Santa Klaus.
Infatti, a causa delle condizioni metereologiche avverse i bambini dell’Istituto Minervini non sono riusciti a raggiungere l’ufficio postale di Rieti Centro per il piccolo evento e i dirigenti di Poste Italiane hanno deciso di recarsi personalmente presso l’Istituto con la “speciale cassetta” per non deludere i piccoli alunni. Prima di imbucare le loro missive le hanno lette e poi inserite nella speciale cassetta postale e prese in consegna per essere successivamente affidate al personale di Poste Italiane e recapitate allo speciale e generoso destinatario.
Il contenuto delle letterine è, come sempre, molto vario: si va dai giochi all’ultimo grido, dove la fanno da padrone le bambole e i giochi per le consolle di ultima generazione, passando per il monopattino elettrico, le maglie delle squadre di calcio, sino ad arrivare ai giochi da tavolo, ai libri e alle “costruzioni”. Come ogni anno, però, i bambini rivolgono un pensiero anche a chi soffre, come le vittime delle guerre in Medio Oriente e Ucraina, o a chi vive in situazioni di povertà, come accade in molti paesi del terzo mondo. L’altruismo e la generosità passano anche da un gesto semplice, come la scrittura e l’invio di una “letterina”.