Da  alcuni giorni nel Lazio è allerta ondate di calore. Nel week end che  stiamo vivendo nelle principali città della nostra regione si potranno  registrare temperature da  bollino rosso. La Asl di Rieti ricorda che dallo scorso 1° luglio è  operativo il Piano per tutelare dalle ondate di calore la popolazione  più a rischio, rivolto alle persone dai 65 anni in su con l’obiettivo di  garantire l’assistenza nelle giornate con le  temperature più elevate. 
La  copertura assistenziale è assicurata dai medici di medicina generale  che hanno aderito al piano di sorveglianza per affrontare l’emergenza  caldo; ciascun soggetto a  rischio è inserito nel programma attraverso una scheda personale. In  sei città del Lazio sono attivi specifici sistemi di allarme con  l’obiettivo di modulare gli interventi: Roma, Latina, Frosinone,  Viterbo, Rieti e Civitavecchia. 
I bollettini d’allarme sono pubblicati ogni giorno sul sito del Ministero della Salute a questo indirizzo www.salute.gov.it/caldo e sul  sito del Dipartimento di epidemiologia del SSR – ASL Roma 1 – Lazio: www.deplazio.net e sulla APP Caldo e Salute disponibile  per Android. 
 Il  piano prevede una sorveglianza attiva sulla popolazione target, sulla  base dei quattro diversi livelli di rischio definiti dal Dipartimento di  Epidemiologia. I medici  di medicina generale possono includere i pazienti per tutto il periodo  in cui il programma è attivo, privilegiando i pazienti con punteggio più  elevato (livello 3 e 4). 
In  base alle condizioni climatiche di rischio per la salute (livello 1,  livello 2 e livello 3 del bollettino HHWWS), il Medico di Medicina  Generale (MMG) potrà effettuare  la sorveglianza del paziente tramite accesso domiciliare. 
Tra i dieci consigli utili per combattere il caldo si ricorda di evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde della giornata (tra le 11.00 e le 18.00), bere molta acqua e mangiare frutta fresca, vestire con indumenti di cotone, lino o fibre naturali (evitare le fibre sintetiche), ricordarsi di ventilare l’abitacolo prima di iniziare un viaggio, anche se la vettura è dotata di un impianto di ventilazione, offrire assistenza a persone a maggiore rischio (come gli anziani che vivono da soli, i lattanti etc.) e segnalare ai servizi socio-sanitari eventuali situazioni che necessitano di un intervento. I dieci consigli utili per combattere il caldo sono presenti sul nostro Sito aziendale: https://www.asl.rieti.it/notizie-1/dettaglio-notizia/ondate-di-calore-piano-sanitario-per-lemergenza-caldo-estate-2023



 
                                    

