Il 28 gennaio a Rieti evento formativo per operatori sanitari su Parodontite e Diabete

Il 28 gennaio presso la sede dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Rieti, si terrà un importante evento formativo per operatori sanitari (medici, odontoiatri, igienisti, nutrizionisti, ecc.) dal titolo “Parodontite e Diabete: alleanza terapeutica tra operatori sanitari”.

I responsabili scientifici dott.sa A. R. Aleandri diabetologa ASL Rieti e il dott. M. Ciaramelletti, odontostomatologo presidente ANDI Rieti, come moderatori introdurranno gli interventi di diversi relatori tra cui il prof. Andrea Pilloni titolare della cattedra di Parodontologia del Corso di laurea in Odontoiatria dell’Università di Roma La Sapienza.

Il Diabete con oltre 5 milioni di decessi all’anno è l’ottava causa di morte della popolazione e la Parodontite è la malattia infiammatoria non trasmissibile più diffusa nell’uomo. L’associazione tra diabete e parodontite, particolarmente studiata negli ultimi anni, ha evidenziato come il diabete si associ ad un aumento sia di prevalenza che di gravità della parodontite. D’altro canto altri studi hanno evidenziato che la parodontite costituisce un fattore che favorisce sia l’insorgenza del diabete che un suo più difficile controllo terapeutico.

Quindi i pazienti con diabete hanno un rischio maggiore di sviluppare parodontite e quest’ultima comporta un impatto negativo sul controllo e sulle complicanze del diabete stesso.

Nei pazienti diabetici sono quindi auspicabili un’educazione alla salute orale, una diagnosi preventiva della malattia parodontale con visite di controllo programmate; la visita odontoiatrica è importante ed utile anche per la diagnosi precoce del diabete nel soggetto sano. L’approccio multidisciplinare, l’alleanza terapeutica tra le diverse figure sanitarie e la giusta informazione alla popolazione sono gli obiettivi dell’evento suddetto.