SODALIZIO TRA L'ARTISTA REATINO MAX CIOGLI E L'ASSOCIAZIONE ARCADIA

Max Ciogli

E’ nato tra la Maremma e Rieti un sodalizio che punta alla diffusione in Italia ed in Europa dell’arte e della musica in nome dell’originalità e della sperimentazione.

E’ quanto avvenuto a Pitigliano (Grosseto), in occasione di ArtExpò09, la mostra d’arte contemporanea ospitata dal 19 dicembre al 10 gennaio nelle sale dei Granai della Fortezza Orsini di Pitigliano (Gr) che ha visto protagonista l’artista reatino Max Ciogli – che ha aperto e chiuso con due concerti la manifestazione – e che ha registrato oltre 1300 i visitatori. Una prestigiosa kermesse che ha ospitato 62 artisti espositori provenienti da tutta Italia ma anche da oltre confine e che ha aperto le porte alla letteratura ed alla musica.

Il prestigioso “contenitore” di ArtExpò09 ha visto nascere il sodalizio tra l’associazione culturale Arcadia, organizzatrice dell’evento, e Max Ciogli. “Sono entusiasta di Max, abbiamo bisogno di persone come lui, di compositori e cantautori, che non riproducono cover ma che fanno vera musica d’autore – ha detto Mauro Scalampa, che non ama definirsi presidente di Arcadia ma “custode”, perché l’arte si custodisce – ed anche il pubblico ne è rimasto affascinato, lo stesso vicesindaco di Pitigliano, Iva Bianchini, intervenendo al concerto, ha chiesto a Max Ciogli la disponibilità a partecipare anche a future manifestazioni”.

Già in calendario, con date in fase di definizione, tre grandi eventi che vedranno Arcadia e Max Ciogli di nuovo insieme: il primo a Pisa, il secondo a Roma ed il successivo a Copenaghen.

A sorprendere il pubblico di ArtExpò09 la sperimentazione musicale ideata da Max Ciogli, artista polivalente, una sperimentazione in cui l’opera pittorica dominata dal bianco altro non è che lo schermo dei colori corrispondenti scientificamente alle note dei brani associati al dipinto. Il tutto con un effetto fortemente suggestivo ed emozionante.

Max Ciogli (vincitore del Primo Premio internazionale di pittura Vitakraft e finalista al Premio internazionale G.Belli al Campidoglio), sta per lanciare il suo primo disco ed ha appena concluso con successo a Greccio (Rieti) l’evento “Iper Sinestesi”, mostra-concerto che ha visto musica e pittura unite in un connubio perfetto, format originalissimo attraverso il quale l’artista relaziona le sue opere pittoriche ai suoi brani musicali attraverso la visual art.