PNRR e messa in sicurezza scuole, PD Fara in Sabina: “Cerchiamo di non perdere questa occasione”

“Qualche giorno fa sono stati pubblicati sul sito del Ministero dell’Istruzione alcuni bandi e avvisi pubblici per la 𝐦𝐞𝐬𝐬𝐚 𝐢𝐧 𝐬𝐢𝐜𝐮𝐫𝐞𝐳𝐳𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐞, 𝐥𝐚 𝐜𝐨𝐬𝐭𝐫𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐞 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚𝐫𝐢𝐞 𝐞 𝐚𝐬𝐢𝐥𝐢 𝐧𝐢𝐝𝐨 e la sistemazione di scuole esistenti per un totale di 5,2 miliardi (un terzo dei 17,59 miliardi che il PNRR destina all’istruzione e formazione). 

Insieme al PNRR, il MIUR ha da poco emanato sei riforme e undici linee guida nel suo programma 𝐅𝐮𝐭𝐮𝐫𝐚 – 𝐥’𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐝𝐢 𝐝𝐨𝐦𝐚𝐧𝐢 (https://pnrr.istruzione.it/); ammodernamento delle infrastrutture, ammodernamento tecnologico, reclutamento e formazione dei docenti: questi i temi principali. I bandi e gli avvisi pubblici riguardano anche l’incremento di mense e palestre, per la riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico.  

In un Comune in cui negli anni abbiamo visto scuole chiudere come a Corese Terra, asili abbandonati al proprio destino come l’ex asilo di Talocci, palestre spesso poco agibili, aule prese in affitto, classi spostate in dei container e soprattutto scarse dotazioni tecnologiche o scuole green, cerchiamo di non perdere questa occasione”.

Partito Democratico Fara in Sabina