Personale della Squadra Mobile ha denunciato in stato di libertà due cittadini albanesi residenti in provincia di Rieti, P.R. del 1963 e la figlia P.A. del 1989, per il reato di ricettazione di alcuni telefoni cellulari.
Alcuni mesi fa, infatti, ignoti hanno effettuato in più circostanze il furto di 6 telefoni cellulari all’interno della COOP Centro Italia di Rieti facendo perdere le loro tracce.
Gli investigatori, una volta acquisita la notizia di reato, hanno iniziato una capillare attività di indagine attraverso un attento esame delle immagini delle telecamere di sorveglianza del supermercato, che ha permesso di ricostruire le circostanze dei furti ed il controllo di migliaia di tabulati telefonici, che ha consentito anche di individuare alcuni luoghi di frequente utilizzo dei telefoni cellulari rubati.
I ladri hanno utilizzato un collaudato modus operandi consistente nel togliere le placche antitaccheggio presenti sugli imballaggi dei telefonini e, mentre effettuavano dei regolari piccoli acquisti, posizionavano la merce da rubare lungo la corsia dell’uscita senza acquisti dove un complice recuperava la refurtiva e si allontanava indisturbato.
Dopo una serie di appostamenti e pedinamenti gli agenti della Squadra Mobile hanno individuato ed identificato due cittadini albanesi come i probabili autori dei furti ed hanno raccolto tutti gli elementi di prova necessari a far emettere un decreto di perquisizione nei loro confronti dal Tribunale di Rieti.
Gli investigatori hanno così dato esecuzione al decreto di perquisizione domiciliare nei confronti dei due cittadini albanesi ed hanno rinvenuto e sequestrato, in attesa della restituzione ai legittimi proprietari, 3 dei 6 telefoni rubati. I due stranieri sono stati pertanto denunciati in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria davanti alla quale dovranno rispondere del reato di ricettazione dei telefoni cellulari, ma dovranno anche riferire in relazione alle loro responsabilità nei furti.