Presentato stamane, 9 gennaio 2020, il progetto “Pizza, Amore e Famiglia”, ideato e organizzato dall’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Rieti rappresentato dall’assessore Giovanna Palomba e dalla dott.ssa Alessandra Colaiuda, le quali hanno spiegato l’iniziativa incentrata sulla “pizza sospesa” nei ristoranti e pizzerie reatine per le famiglie in difficoltà.
“Questo progetto è innovativo e segue la scia e la tradizione napoletana del caffè sospeso. Parliamo della pizza sospesa – commenta l’assessore ai Servizi Sociali Giovanna Palomba – che nasce per dare l’opportunità alle famiglie meno abbienti la possibilità di trascorrere una serata in armonia in una pizzeria della Città. Da qui il nome “Pizza, Amore e Famiglia”, che richiama anche un vecchio film. La pizza è un momento che consente di condividere quella convivialità in famiglia, in felicità e serenità. Con lo stesso intento abbiamo voluto lavorare a questo progetto.
Vogliamo sostenere le famiglie in difficoltà – conclude la Palomba – con la solidarietà della comunità e delle pizzerie che vorranno aderire al nostro progetto. Dare felicità ai bimbi, alle coppie, mantenere stabile il nucleo vulnerabile, che come sappiamo nei momenti di difficoltà rischia di disgregarsi e acutizzare i problemi. Vogliamo promuovere la solidarietà tra i cittadini, favorire l’impegno della collettività a dare il proprio contributo affinchè queste famiglie superino le loro difficoltà.”
“Vogliamo promuovere una comunità solidale – commenta la dott.ssa Alessandra Colaiuda – chi vuole aderire alla manifestazione di interesse lo può fare entro le ore 12 del 15 gennaio 2020 compilando la domanda di adesione da scaricare nel sito istituzionale del Comune e da consegnare all’URP.
Agli esercizi che aderiranno il Comune consegnerà un segno di riconoscimento Family Friendly, in modo da segnalare agli avventori che vorranno fare una donazione al Progetto che posso lasciare la loro offerta libera in un’apposita cassetta, ricevendo una ricevuta. Le donazioni verranno trasformate dai Servizi Sociali in buoni pizza, che permetteranno alle famiglie bisognose di usufruire di questa iniziativa.
Vogliamo creare un elemento distintivo per Rieti – prosegue la dott.ssa Colaiuda – un inizio per promuovere anche altre iniziative solidali, come menù specifici o angoli dedicati ai bambini.”

