"PREMIO MIRASOLE 2009" AL REPARTO DI RADIOTERAPIA ONCOLOGICA

Premio MIRASOLE 2009

Sabato 21, alle ore 10,30, presso il Reparto di Radioterapia Oncologica si  terrà una manifestazione che ufficializza la consegna, alla Asl di Reti ed al Reparto di Radioterapia Oncologica, del Premio Mirasole 2009 da parte Fondazione Humanitas di Milano. I

l progetto presentato e realizzato, denominato “Fiori di Campo”, teso alla realizzazione di un percorso di umanizzazione per il paziente affetto da patologia neoplastica, è stato inserito tra i primi dieci a livello Nazionale su circa 80 partecipanti.
Il concorso nazionale Mirasole mirava a segnalare l’attenzione a soluzioni innovative nella risposta ai bisogni del paziente e del familiare.
Il progetto realizzato a Rieti ha visto la convergenza di alcune realtà importanti della nostra Provincia come l’Associazione ALCLI Giorgio e Silvia, impegnata da anni nel campo dell’assistenza al paziente oncologico,  l’Associazione Musikologiamo e la Fondazione Varrone .

Alla manifestazione interverranno Santina Proietti per l’Alcli, l’Avvocato Innocenzo de Santis Presidente della Fondazione Varrone, Antonio Sacco presidente di Musikologiamo e il dott. Gabriele Bellini Direttore Generale della ASL di Rieti.

Con l’ occasione saranno mostrate soluzioni tecnologiche innovative di interazioni audio – video, donate dalla Fondazione Varrone e messe a punto da Stefano Ranalli, conosciuto professionista reatino del settore: un sistema sperimentale, il primo adottato in un Reparto di Radioterapia, per rispondere all’esigenza di comfort ambientale e psicologico durante la esecuzione delle terapie radianti.