“Professione reporter”: a scuola di giornalismo

Dopo un approfondimento svolto con l’insegnante di classe Mariarita Mamone sul testo giornalistico, e la struttura del quotidiano, gli alunni delle quinte A e B della Primaria Marconi, faranno sul serio e diventeranno giornalisti del blog della scuola.

“Professione reporter” è un progetto scritto a due mani dall’insegnante Mamone e dall’animatore digitale dell’ istituto Marconi-Sacchetti che ha come obiettivo quello creare una redazione composta da alunni, capaci di scrivere articoli di vario genere per il blog della scuola, documentando attività, reperendo materiale, informazioni e foto in modo critico e consapevole.

Dopo aver analizzato le differenze tra articolo per la stampa e per il web, capito come si individua una fake news e come si procede alla raccolta di informazioni, gli alunni hanno iniziato il primo di una serie di incontri con esperti esterni. La prima ospite è stata la giornalista del Messaggero e di Frontiera Sabrina Vecchi, anche addetto stampa della Curia reatina, che con il suo entusiasmo, la sua professionalità e i suoi aneddoti ha suscitato la curiosità e le domande degli alunni.

Spiegando la differenza tra i diversi articoli di giornale, sono stati mostrate rubriche, interviste, articoli di costume e cronaca ma anche editoriali, inchieste e reportage. Gli alunni sono rimasti affascinati dal reportage sulla vita sotto scorta della giornalista d’inchiesta Federica Angeli, e la Vecchi non si è sottratta alle numerose domande. Gli alunni hanno iniziato la stesura dei loro articoli in attesa del prossimo appuntamento con il giornalista e sindaco di Cittaducale Leonardo Ranalli.