Chiusura corso di formazione UIL Scuola-IRASE

Nell’aula magna dell’istituto comprensivo “Giovanni Pascoli” di Rieti si è concluso il corso di formazione sul tema “Riflettiamo sulla scuola dell’autonomia”, organizzato dalla UIL Scuola di Rieti in collaborazione con l’Irase nazionale, l’istituto di ricerca e formazione del sindacato accreditato al Miur.

Ha aperto i lavori Roberto Melchiorre, responsabile della formazione del sindacato che ha ringraziato gli oltre cinquanta docenti della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione che hanno seguito con assiduità tutti i cinque incontri che hanno registrato la presenza di Maurizio Tiriticco, Silva Liuzzi, Patricia Tozzi e Maria Puglisi, che hanno ampiamente illustrato di volta in volta luci ed ombre di un istituto che da venti anni è presente nella scuola italiana.

E’ poi intervenuto il dirigente del IX Ambito Territoriale Giovanni Lorenzini che ha apprezzato l’iniziativa di formazione del sindacato ed ha tenuto a precisare l’importanza di un confronto continuo sul tema oggetto del corso. A seguire un’ ampia, interessante e significativa relazione accompagnata da numerose slides e da aspetti normativi sul tema dell’inclusione degli alunni con disabilità tenuta da Maria Puglisi, relazione che è stata apprezzata da tutti i docenti presenti all’incontro. Al termine Melchiorre ha tenuto ad evidenziare che la formazione sarà ancora una volta oggetto di attenzione da parte della Uil Scuola reatina a partire dal mese di ottobre.

R.M.