SENTINELLI: I GENITORI CONTINUERANNO A SCEGLIERE LA SCUOLA PER I PROPRI FIGLI

Gabriella Sentinelli
In riferimento all’incontro sul dimensionamento scolastico, che si è tenuto oggi nella sala Consiliare di Rieti, l’Assessore regionale Gabriella Sentinelli, ritiene di dover tranquillizzare le famiglie, i docenti ed il personale ATA delle scuole e per questo precisa quanto segue: 
“In base alla circolare del Miur del 29/11/2011, i genitori possono iscrivere il proprio figlio presso la scuola che preferiscono. Solo nel caso in cui questo diritto non venga esercitato l’alunno che deve frequentare il primo anno della scuola primaria o secondaria, verrà automaticamente iscritto alla corrispondente scuola dell’Istituto comprensivo presente nel territorio di residenza. 
Nel dimensionamento scolastico le scuole rimarranno posizionate negli edifici esistenti, mantenendo ciascuna il proprio nome, che garantisce l’identità, la storia e il percorso formativo della stessa. Solo gli alunni della classe V delle elementari, se non esprimono una diversa opzione, andranno nella scuola media del comprensivo di pertinenza. Quindi per l’anno scolastico 2012/2013 gli unici cambiamenti, ove vi fossero, riguarderanno le prime classi della scuola media.
Una lievissima modifica che andrà ad incidere solo in modo parziale sulle famiglie che avranno comunque libertà di scelta. Inoltre, fino a quando il numero degli alunni rimarrà invariato sul territorio reatino, non ci saranno perdite per quanto riguarda il personale docente e ATA.