Grande successo di pubblico per la V edizione di InFLORA

Grande successo di pubblico e di consensi per la V edizione di InFLORA la galleria d’arte integrata e permanente all’aperto che con le ultime opere a tema floreale presentate durante il “giugno antoniano”, arriva a quota 64 istallazioni esposte nelle vie del quartiere di Porta d’Arce (Via del Torrione, Via delle Stelle e via S. Eusanio) dove Loco Motiva, promotrice dell’iniziativa, ha realizzato il Centro Sant’Eusanio spazio diurno dedicato a persone adulte con Autismo.

Oltre i ragazzi autistici di Loco Motiva, hanno partecipato all’esposizione disabili con opere provenienti da Francia, Germania e Cuba; nella recente edizione si segnala la partecipazione dei bimbi delle aree colpite dal Sisma frequentanti le scuole di Cittareale e Antrodoco nell’ambito del progetto “Velino for Children”. Spiccano, inoltre, nomi noti di artisti locali di eccellente qualità: Eugenia Tabellione, Romeo Battisti, Giuseppe Ferretti, Marco Tarquini, Silvia Onorati.

La onlus Loco Motiva impegnata da anni nella gestione di servizi socio-culturali per e con la disabilità, presenterà a poggio Moiano in occasione della 47esima edizione dell’Infiorata del Sacro Cuore, l’opera “Donna di Fiori” i cui autori sono proprio i ragazzi autistici del Centro Sant’Eusanio. L’opera suggerita dal Maestro d’Arte Fabio Grassi e realizzata in collettiva nel laboratorio creativo del Centro è presente nella galleria inFLORA: un omaggio a Flora, dea della primavera venerata dagli antichi sabini per propiziarsi buoni raccolti e una fertile rinascita dopo il lungo inverno, e ai valori dell’integrazione e dell’inclusione che anche attraverso la riqualificazione e valorizzazione del centro storico e la partecipazione alle tradizioni storico-culturali del Territorio, diventano propulsori di una reale rinascita non solo del quartiere ma di tutta la comunità.