Inaugurato a Rieti il primo “Caffè Alzheimer” della provincia

E’ stato inaugurato dall’Associazione Malattia Alzheimer di Rieti (A.M.A.R.), il 20 marzo scorso, presso la RSA “Città di Rieti” in via Togliatti, 20 (vicino ex Ospedale Psichiatrico) “Alzheimer Caffè”, l’unico della provincia di Rieti, aperto tutti i lunedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

E’ uno spazio gratuito ed informale dedicato alle persone affette da deterioramento cognitivo e ai loro familiari; qui le persone affette da demenza potranno socializzare, svolgere attività piacevoli e ricreative con i volontari.

Prevista riabilitazione sia cognitiva che motoria, realizzata da una psicologa e una fisioterapista. Inoltre, poiché intorno alla RSA è presente un vasto spazio, sarà possibile fare belle passeggiate.

Verranno organizzati, per i familiari e per tutti coloro che vorranno partecipare, corsi di formazione, incontri con specialisti ed operatori del settore con cui si potrà parlare, chiedere informazioni, chiarimenti, aiuto nella gestione del malato.

Una volta al mese si svolgeranno incontri di auto-mutuo-aiuto, dedicati ai familiari , con la presenza di uno psicologo.

Il centro è aperto a tutti: studenti, giovani e non giovani volenterosi, altre associazioni del territorio; chiaramente le loro attività saranno finalizzate alla socializzazione e al benessere fisico e psichico dei malati e dei familiari.

Per coloro che hanno problemi di trasporto, sarà possibile richiedere il trasporto gratuito; grazie all’AUSER di Rieti, che fornirà i mezzi ed il personale, si andrà a prendere i malati direttamente a casa e qui verranno riportati. al termine della giornata.

Questo non è un Centro Diurno, i nostri ospiti potranno venire con continuità oppure solo quando lo vorranno. I familiari potranno rimanere con i loro cari oppure potranno affidarceli mentre loro si godranno un pomeriggio in libertà.

Nello spirito degli Alzheimer Caffè, diffusi ormai su tutto il territorio nazionale, svolgeremo le nostre attività con leggerezza, godendoci anche un dolce, una bibita o un caffè! Per informazioni Pronto Alzheimer 328 0616753.

Presidente AMAR- Andreina Ciogli