4 NOVEMBRE, GIORNATA DELLE FORZE ARMATE E FESTA DELL'UNITA' NAZIONALE

Monumento ai caduti in piazza Mazzini

Domani 4 Novembre ricorrerà la 93^ Giornata delle Forze Armate e la Festa dell’Unità Nazionale  le cui celebrazioni avranno luogo, come di consueto, a piazza Mazzini con inizio alle ore 10.00.

Nel corso della cerimonia, alla quale prenderanno parte le massime autorità locali e rappresentanze di studenti delle scuole di Rieti, verranno deposte due corone presso il Monumento ai Caduti; una dal Prefetto di Rieti, dal Comandante della Scuola NBC; l’altra dalla Regione Lazio, dal Sindaco di Rieti e dal Presidente della Provincia.Seguiranno la lettura dei messaggi del Ministro della Difesa e del Presidente della Repubblica.

Alle ore 18.30,  presso la Chiesa di San Domenico si svolgerà il concerto della  Banda Musicale della Guardia di Finanza. Nell’ambito del Progetto Caserme Aperte la caserma Verdirosi di Rieti, sede della Scuola Interforze per la Difesa NBC, sarà aperta alla cittadinanza nei giorni 5 e 6 novembre, dalle ore 9,30 alle ore 15.30 e verrà esposta la “Raccolta” dei reperti custoditi nella sala museale della Caserma stessa.

Sarà anche possibile visitare una mostra allestita dall’Associazione degli Alpini di Antrodoco con reperti storici risalenti al 1° e 2° conflitto mondiale e visionare un filmato storico sull’evoluzione delle Forze Armate con relativa  mostra fotografica. Infine, sempre nei suddetti giorni, potrà essere visitato l’oratorio di S. Pietro Martire nella Cappella della Beata Colomba.

Il 4, 5 e 6 Novembre saranno aperte alla cittadinanza le caserme.