I Carabinieri della Stazione di Fiamignano, con il supporto del personale dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Cittaducale, hanno tratto in arresto un uomo di 35 anni, già noto alle forze dell’ordine per precedenti analoghi, ritenuto responsabile del reato di rapina impropria. L’episodio è avvenuto nella tarda serata del 21 ottobre scorso, intorno alle ore 23, quando l’uomo si è impossessato di un’autovettura parcheggiata nel centro abitato di Fiamignano, tentando di investire il legittimo proprietario nel tentativo di assicurarsi la fuga.
Tale azione, posta in essere per mantenere il possesso del bene sottratto e garantirsi l’impunità, configura il reato di rapina impropria, previsto dall’articolo 628 del codice penale. Le immediate attività d’indagine e le tempestive ricerche avviate dai militari dell’Arma, informati di quanto accaduto dal proprietario del mezzo, hanno consentito di individuare e rintracciare il responsabile dopo poche ore di intensa attività operativa. L’uomo è stato localizzato nella frazione di Grotti, nel comune di Cittaducale, dove è stato bloccato e tratto in arresto. Al termine delle formalità di rito, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Rieti, il 35enne è stato sottoposto alla misura degli arresti domiciliari presso la propria abitazione, in attesa delle successive determinazioni di competenza. Il soggetto non è nuovo a comportamenti analoghi: nel mese di marzo scorso era già stato deferito in stato di libertà per un furto di autovettura avvenuto presso un distributore di carburante nel comune di Petrella Salto, dove si era impossessato di un veicolo lasciato momentaneamente incustodito dal proprietario.
Si precisa che il procedimento penale è attualmente nella fase delle indagini preliminari e che la responsabilità dell’indagato sarà accertata dall’Autorità Giudiziaria, nel rispetto del principio di presunzione di non colpevolezza.

















