Utopia si prepara alla pausa estiva proponendo, come consuetudine, la mostra dei lavori realizzati dai propri allievi durante i corsi fotografici tenuti nella prima parte del 2025 e che sarà inaugurata sabato 19 alle 18:30. 3|5 è il titolo della collettiva, apparentemente criptico ma che, in realtà, non fa altro che svelare il format ormai classico dell’esposizione: tre fotografie esposte per ogni allievo del corso introduttivo alla fotografia, senza l’obbligo di un legame tra gli scatti, e cinque per quelli del corso di approfondimento, che andranno a costituire una sequenza in cui le fotografie avranno un legame tematico o formale.
Le precedenti edizioni hanno tutte ricevuto un ottimo riscontro e i visitatori hanno avuto modo di apprezzare quello che è l’approccio tipico di Utopia, portato avanti tra mostre, didattica e incontri, dove sono sempre storia e contenuto ad essere privilegiati rispetto alla sola estetica. Dai primi passi nella tecnica fotografica a suggestive microstorie, la mostra offrirà un panorama variegato e affatto scontato che saprà stimolare coloro che le faranno visita presso la sede di via del Duomo. La mostra, dopo l’inaugurazione, rimarrà aperta dal mercoledì al sabato, dalle 18 alle 20, fino al 2 agosto, ultimo giorno di attività dell’associazione prima della pausa estiva. Utopia riaprirà i battenti durante l’appuntamento annuale della Fiera Mondiale Campionaria del Peperoncino che si terrà dal 29 agosto al 7 settembre, e partirà subito con nuove e prestigiose iniziative aperte a tutti in attesa dei prossimi corsi fotografici, previsti a inizio ottobre, e delle prossime mostre che ne scaturiranno.
I fotografi in esposizione: Ilaria Camerini, Roberto Leoni, Lorena Francucci, Mary Capone, Lorenzo Di Giuseppe, Cinzia Fagiolo, Andrea Rencricca, Valentin Borsan, Ada Flammini, Riccardo Castagni, Daniele Pariboni, Alessandra Sciarretta.