1° RALLY DELLA SABINA MEMORIAL MARCELLO GRILLO

Aero Club Rieti

Domenica 20 maggio, come da programma, si è svolto sull’aeroporto Ciuffelli di Rieti il “1° Rally della Sabina – Memorial Marcello Grillo” che ha dato il via al Campionato Italiano Rally 2012.

La gara è stata organizzata dall’Aero Club di Rieti, ed ha visto la partecipazione di 10 equipaggi, suddivisi nella categoria Nazionale e FAI, provenienti da: Bari, Carpi, Latina, Ravenna, Rieti, Roma.

Il Direttore di Gara Enrico Bagnoli, alla sua prima esperienza, si è ben districato con le formalità operative coordinando con gli Enti interessati le procedure affinché risultassero agevoli e snelle per i concorrenti.

Il più che collaudato Team del centro classifiche composto da: Fogliani Giorgio, Guz Alessia, Rosati Sandro, Biondo Ernesto, ha predisposto il percorso di gara con le novità 2012 che prevedono le tratte sceniche e circolari. Il percorso è stato realizzato lungo la bassa sabina, la valle del Tevere e l’Umbria meridionale per rientrare in fine nella Valle Santa reatina dopo circa 100 miglia.

Nonostante le condizioni meteorologiche in peggioramento la gara si è potuta svolgere regolarmente ed in sicurezza, rispettando tutti gli orari come da programma con inizio alle 10:45 con il briefing agli equipaggi concorrenti. Alle 11:20 è stata consegnata la prima busta di gara e alle 12:00 sono iniziate le sequenze di decollo, partendo dai velivoli più veloci, per finire con l’ultimo decollo verso le 12:30.Subito dopo il rientro dell’ultimo velivolo i concorrenti si sono riuniti per il pranzo in attesa di conoscere l’esito della prova.

Le classifiche finali sono state le seguenti:
Categoria FAI
1′ posto equipaggio Gambaro/Giovannetti F.8L I-CECI Aeroclub di Rieti
2′ posto equipaggio Marrucci/Marrucci GF.4 I-ALBJ Aeroclub di Roma
3′ posto equipaggio Deserti/Belcastro BE33 I-VISI Aeroclub di Latina

Categoria Nazionale
1′ posto equipaggio Scagnetti/Biraghi F.8L I-MIKI Aeroclub di Carpi
2′ posto equipaggio De Santi/Servidio P92 I-CALD Aeroclub di Rieti
3′ posto equipaggio Barbaro/Dani TB9 I-IAGF Aeroclub di Rieti

L’Aeroclub di Rieti ha voluto intitolare la competizione alla memoria di un suo carissimo socio, il Comandante Marcello Grillo, che ha dedicato molto impegno e passione per lo sviluppo del club e della Scuola di volo a motore in qualità di Istruttore, per poi mancare in giovane età lasciando un grande vuoto tra gli amici e i soci, e pertanto è stato istituito un trofeo per la squadra vincitrice, che quest’anno è stato vinto dall’Aero Club di Rieti.

Classifica a squadre
1′ posto Aeroclub di Rieti
2′ posto Aeroclub di Latina