► VIDEO – Natale Digitale 2020, gli studenti del Costaggini di Rieti realizzano una torta con la stampante 3D

Si è tenuta anche quest’anno, nonostante le difficoltà causate dalla pandemia, l’edizione Natale Digitale 2020, iniziativa lanciata dal Ministero dell’Istruzione che quest’anno ha scelto di spostare i festeggiamenti online, pur di non rinunciare all’evento, il cui fine è quello di dar voce ai tanti studenti italiani che con l’uso della tecnologia realizzano a scuola i loro sogni e progetti.

Ad aprire l’edizione 2020 la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, che ha commentato: “Quella del Natale Digitale è una tradizione consolidata del Ministero, che quest’anno non ha voluto rinunciare. Ringrazio gli studenti e le studentesse che coi loro insegnanti sono riusciti a realizzare tanti progetti nonostante le difficoltà del periodo.

Negli anni passati si festeggiava nei corridoi del Ministero dell’Istruzione e si guardavano i progetti, stavolta i festeggiamenti sono online. Non sarà forse un Natale gioioso come quelli passati – conclude Azzolina – ma grazie alle iniziative dei nostri studenti e studentesse ha un alto valore educativo. La didattica digitale integrata dovuta all’emergenza ci suggerisce che “digitale”, forse, è proprio la parola dell’anno”.

Tra le scuole presenti all’iniziativa anche l’Istituto Costaggini di Rieti, che per l’occasione ha realizzato una torta natalizia tramite l’uso di una stampante 3D.

“Si tratta di una torta di pan di spagna, con crema diplomatica, panna montata e decorazione di ganache al cioccolato e zucchero”, spiegano le studentesse Sara e Alessia, che hanno lavorato sotto la supervisione del professor Guercilena.

“La progettazione è stata la parte più difficile, quella che ci ha permesso di creare le decorazioni con una stampante 3D alimentare dando forma a delle note musicali posizionate nel pentagramma della torta, note che tutte insieme compongono lo spartito della canzone Jingle Bells. Per ora abbiamo sperimentato solo queste decorazioni – concludono Sara e Alessia – ma speriamo di poter realizzare molto altro in futuro”.

GUARDA L’INTERO EVENTO (ENTRA)