Renzo Di Mario – Viaggio nei prodotti tipici enogastronomici e nelle tradizioni agricole sabine

Renzo Di Mario ha pubblicato, ottenendo notevole successo anche in ambito nazionale, i libri “Viaggio nel Medioevo Sabino” e “Rieti e la Sabina agli albori dell’unità d’Italia”. E’ autore di poesie, saggi ed articoli giornalistici di storia, letteratura ed attualità, pubblicati in vari periodici ed in riviste culturali. Ha tradotto ed interpretato gli statuti medievali di vari comuni sabini.

Viaggio nei prodotti tipici enogastronomici
e nelle tradizioni agricole della Sabina

Il “viaggio” di Renzo Di Mario promuove i prodotti agroalimentari sabini. Un libro per tutelare le tipicità.
PROMUOVERE e tutelare le specificità dei prodotti tipici rappresenta un comparto trainante ed uno dei motivi peculiari per rilanciare e valorizzare l’intera economia agroalimentare sabina.

E’ con questo spirito che Renzo Di Mario ha scritto il suo ultimo libro, diprossima pubblicazione, “Viaggio nei prodotti tipici, nell’enogastronomia e nelle tradizioni agricole della Sabina”.

L’autore reatino ha evidenziato il ruolo propulsivo e le potenzialità delle produzioni sabine, dall’olio al vino, dal tartufo alla castagna, dal miele al formaggio, dalla lenticchia alla patata, dalle piacevolenze dolciarie fino alla pregevolezza delle carni dal punto di vista nutrizionale ed organolettico.

E’ necessario, però, che siano inseriti su internet, mediante portale provider e vengano provvisti di controlli, monitoraggi, marchi di qualità e certificazioni delle località d’origine, non escluse quelle silvifiche e zootecniche. E’ inoltre essenziale che si provveda a tutelare la loro specifica di fronte al mercato totale che si impone regole e prezzi.