Renzo Di Mario – Ritratti sabini

Renzo Di Mario, vive a Rieti dove insegna materie letterarie e latino negli Istituti secondari superiori. Ha pubblicato, ottenendo notevole successoanche in ambito nazionale, i libri “Viaggio nel Medioevo Sabino” e “Rieti e la Sabina agli albori dell’unità d’Italia”. E’ autore di poesie, saggi ed articoli giornalistici di storia, letteratura ed attualità, pubblicati in vari periodici ed in riviste culturali. Ha tradotto ed interpretato gli statuti medievali di vari comuni sabini.

RITRATTI SABINI

Propone 38 profili biografici, noti ed illustri, della più autentica identità sabina a partire Numa Pompilio e dagli Imperatori Flavi, per finire, attraverso un compatibile schema cronologico, a Lucio Battisti ed agli altri personaggi contemporanei.

Dalla rivisitazione storica di essi, mutuata da celebri modelli del passato e dalle esperienze culturali ed esistenziali dell’autore, emergono figure di Papi, Imperatori, uomini e donne di Chiesa, Politici, Sportivi, Scrittori, Poeti, Artisti e Giuristi, con loro luci e le loro ombre, i loro caratteri, le loro personalità, i loro stati d’animo e le loro scelte di vita.

Il tessuto connettivo dell’opera, è vitalizzato ed amalgamato da peculiari notazioni della maxistoria e dal supporto, approprirato e chiarificatore delle immagini.