Chiara del Soldato – Il figlio di troppo

Chiara Del Soldato, toscana, dal 1982 è residente a Rieti. Insegna materie letterarie al Liceo Scientifico. Sposata, ha tre figli.

Con il suo primo romanzo, “Jader” (Guida ed. /& nuova edizione Prospettiva), vince nel 1999 il Premio letterario nazionale Città di Cimitile – Napoli. In seguito pubblica con Prospettiva editrice una raccolta iu racconti sulle problematiche adolescenziali (I colori dell’anima) e altri romanzi (Magia di un’idea, La vita che forse, Non sempre la stessa storia, Ti amerò mio malgrado, Servitori danzanti), ottenendo conferme in vari premi letterari. Tutti i lavori mostrano attenzione per le problematiche familiari e per il mondo femminile.

IL FIGLIO DI TROPPO

Il figlio di una relazione extraconiugale, per giunta già chiusa, è un figlio di troppo, secondo Zelinda. la cosa più semplice sarebbe un aborto, che l’aiuterebbe a mettere una pietra sopra ad un capitolo della sua vita, nonostante tutto indimenticabile. Ma poi la moglie del suo ex le offre un’alternativa: prenderà lei quel bambino, lo crescerà suo padre.

Saranno ore lunghissime quelle che vivrà la protagonista, impelagata tra ricordi, bilanci, frustrazioni, nel tentativo di arrivare alla decisione giusta.