Rita Giovannelli – Rieti, Santuari Francescani, itinerari tematici

Rita Giovannelli, promoter e guida turistica, ricopre l’incarico di consulente presso il Comune di Rieti.  Pubblicista del “Corriere di Rieti”, redazione locale del “Corriere dell’Umbria”, collabora con diverse riviste turistiche nazionali ed internazionali.  Ha fondato la società “Rieti da Scoprire” specializzata in visite guidate, programmi legati ad eventi, itinerari tematici.

Nel maggio del 2003 ha ricevuto a Cracovia il premio “Benemeriti del turismo e dell’ospitalità” assegnato dall’ “Associazione Europea Stampa Turistica” per aver “contribuito in maniera significativa allo sviluppo del turismo nel territorio Reatino”.

Ha pubblicato un libro per ragazzi “Panfilo Gatto Archeologo” I ed. Novembre 2007, con l’obiettivo di sviluppare, nei più piccoli, l’amore per l’archeologia e la conoscenza della Rieti Sotterranea. Vive e lavora a Rieti.

RIETI
Santuari Francescani – Itinerari tematici

“Rieti-Santuari Francescani- Itinerari Tematici” è la nuova guida della città di Rieti e del territorio reatino, realizzata dalla Universo Editoriale di Cristiano Cimarelli. Giunto alla V edizione, il volume stampato per la prima volta nel maggio del 2001, è un utile strumento per il turista che vuole conoscere in modo approfondito luoghi ricchi di fascino e di storia.

Arricchito sempre di nuovi argomenti e fotografie nel corso degli anni, in questa ultima edizione, il libro presenta, oltre ad un approfondimento della città di Rieti e dei suoi monumenti più significativi, alcune pagine supplementari dedicate ai santuari francescani ed agli itinerari tematici della provincia di Rieti come la “via dell’acqua”, la “via del sale”, la “terra degli Equicoli”. La guida descrive in modo esaustivo tutte le cappelle della cattedrale di Santa Maria, il museo archeologico, il teatro Flavio Vespasiano, i palazzi nobiliari, la Rieti Sotterranea, le chiese e gli istituti religiosi ma anche aneddoti e curiosità dell’”Umbilicus Italiae”. Tra le 128 pagine patinate emerge l’invito a scoprire Rieti ed a percorrere gli itinerari tra “Arte, Storia, Archeologia, Natura, Folclore e Gastronomia” della provincia di Rieti.

Elaborato da Rita Giovannelli, il volume dalla grafica semplice ma elegante è corredato di fotografie di Filippo Gianfelice, Emiliano Grillotti, Dario Mariantoni, Gunther Pariboni, Enrico Meloccaro e Massimo Renzi.

La realizzazione della nuova edizione, che si apre con il saluto di benvenuto del sindaco di Rieti Giuseppe Emili, è stata possibile grazie al contributo di sponsor prestigiosi come: Cassa di Risparmio di Rieti, Terme di Cotilia, Autoquattro, La Fornace e LungoVelinoCafè. Fornita della carta turistica della città di Rieti e della mappa dei tesori della provincia, si può acquistare in abbinamento € 7.00 nelle librerie e nelle edicole della città.