E-commerce alimentare in Italia: Una crescita oltre le aspettative

“Fare acquisti su Internet è un’abitudine che sta conquistando sempre più le famiglie italiane. L’e-commerce costituisce un settore in via di espansione e una nuova modalità di fare acquisti, per la quale è sufficiente disporre di un cellulare, tablet o computer, e di una connessione a internet. Nel panorama dell’eCommerce, spicca quello del Food&Grocery.

Dati significativi

Le cifre registrate dall’Osservatorio Digital Innovation del Politecnico di Milano sono davvero significative. Si tratta di 1,6 miliardi di euro di transato nel 2019, con un incremento del 39% rispetto allo stesso periodo del 2018. Certo la presenza del Food & Grocery, all’interno dell’intero fenomeno dell’E-Commerce, fa numeri ancora risicati, visto che, nel panorama delle vendite al dettaglio, ricopre solo la percentuale del 5%, ma la sua crescita è indicativa di un fenomeno ancora alle prime battute e assolutamente promettente. Un comparto che copre l’89% dell’intero settore, per un valore di 1,4 miliardi, e di cui una buona parte, con 566 milioni di transato, riguarda il cibo a domicilio, il Food Delivery. Il rimanente 11% copre invece i prodotti per pulizie, salute e benessere, con 170 milioni. D’altronde non si può fare a meno di notare che, anche se la domanda continua a crescere, la distribuzione stenta a tenere il passo, visto che solo il 47% della popolazione è coperta dal servizio di consegna a domicilio.

Da cosa è composta la spesa alimentare online degli italiani?

L’abitudine di fare la spesa online cresce anche grazie alla indiscutibile comodità di vedersi consegnare il cibo a domicilio, risparmiando tempo e denaro. Ma i vantaggi non si limitano al risparmio perché, mentre tra i banconi del supermercato spesso non si fa caso ai prodotti scontati, cercando online è più facile rendersi conto delle offerte. Spesso si tratta, tra l’altro, di prodotti di largo consumo, o di prodotti in saldo a media scadenza. Dato che la spesa online rappresenta un trend in ascesa, molti supermercati stanno investendo in questo settore. Ciò ha portato alla nascita di promozioni e offerte speciali: si pensi alle offerte di Easycoop, che propongono prodotti di alta qualità a prezzi ridotti. All’interno dei vari settori, per quello che riguarda il carrello del supermercato, i più venduti sono i prodotti secchi, anche perché lo scatolame e i cibi confezionati sono quelli a più lunga conservazione, e i più pesanti da trasportare. Crescono anche i freschi e l’enogastronomia, che deve il suo successo soprattutto a una copertura più completa e a un’ampia presenza di consumatori affezionati, che ha dimostrato di prediligere il vino di qualità e i prodotti DOC. Il settore del cibo a casa invece è costretto, proprio a causa della distribuzione, a rimanere relegato nelle grandi città.

Quindi, la spesa online è conveniente?

Se la spesa presso i supermercati comincia a lasciare spazio agli acquisti alimentari tramite Internet, ciò è dovuto anche alla possibilità, data dagli stessi, di poter acquistare prodotti di qualità a prezzi contenuti.

La spesa online, dunque, sa come andare incontro alle esigenze della società attuale, frenetica e desiderosa di risparmiare ad ogni costo. I vantaggi di questo tipo di spesa sono numerosi, come già spiegato: grande scelta, offerte vantaggiose, risparmio di tempo e di denaro. Approfittate di questa possibilità, ne rimarrete soddisfatti!”