- DISPOSIZIONI AMM.PROV.
Rieti
- FIUMI
Rieti
- LAGHI
Rieti
- NEI FIUMI
Rieti
- NEI LAGHI
Rieti
- LAGHETTI PESCA SPORTIVA
Rieti
- ESCHE
Rieti
- CANNE
Rieti
- MULINELLI
Rieti
- GALLEGGIANTI
Rieti
- TECNICHE
Rieti
- SOCIETA' SPORTIVE
Rieti
- RICETTE
Rieti
- GALLERIA FOTO
Rieti
- HOME PAGE
 
Esche artificiali boillie fragola Esche artificiali boillie fragola Esche artificiali boillie fragola Esche artificiali boillie fragola Esche artificiali boillie fragola Esche artificiali boillie fragola
  Esche artificiali   Esche artificiali boillie fragola
Esche artificiali boillie fragola

ESCHE

VIVE E NATURALI

Tra le esche naturali, la larva di mosca, chiamata anche bigattino è quella più usata ed è ideale tutto l'anno per quasi tutti i pesci. Per piccoli pesci e sufficiente un’unica larva su un amo del 19 o del 20, se invece peschiamo pesci di taglia media infilzeremo 2 o 3 larve 1 per coprire il gambo e 2 che si possano muovere liberamente, con un amo del 16 o del 17.

La camola del miele della quale ne esistono di due tipi: quella piccola di colore giallo con sfumature grigie e quella più grande, di colore giallo tendente al bianco.
La camola del miele, è un'esca valida soprattutto per gli inneschi rotanti destinati alle trote d’immissione.
Può essere usata da sola o in coppia in modo che giri perfettamente, oppure assieme ad altre esche come il verme o il caimano.

Camula Camula
E’ ottima anche in estate quando l’acqua è bassa e le trote rifiutano qualsiasi esca con una montatura leggerissima con un finale del 0,12 e innescate su un piccolo amo.
La camola del miele va innescata su ami a filo sottile dal n. 6 al n. 8 a seconda che se ne usi una sola o in coppia. Generalmente è un’esca preferita più dalla trota iridea che dalla trota fario.

Un altra esca ideale tutto l’anno è il lombrico, sia di fango che di letame, entrambi si infilzano nell'amo iniziando sotto l'estremità della parte più grande, coprendo tutto l'amo e lasciando uscire solo l'ardiglione.

Per pescare i grandi predatori le esche naturali più efficaci sono i pesciolini vivi lunghi sui 10 cm per la trota e sui 20 cm per il luccio e i il persico trota.
Funzionano molto bene anche gli insetti stagionali come grilli e cavallette.


ARTIFICIALI

Le esche artificiali possono essere di legno, plastica o metallo, esse consentono di pescare tentando di ingannare il pesce con il luccichio, il movimento o il colore.
L' esca artificiale più utilizzata, da sempre, è il cucchiaino che può essere di due tipi, ondulante e rotante.
Esca ondulante Esca rotante

Dopo il lancio, il pescatore, in fase di recupero deve fare pause e accelerazioni per consentire all’esca artificiale di “sfarfallare” verso il fondo simulando un movimento simile a quello di un pesciolino ferito. Per un migliore funzionamento queste esche artificiali devono essere attaccate alla lenza con l'ausilio di una girella.

Ci sono moltissimi tipi di esche artificiali adatte per vari tipi di pesca:
i Colorado e i Kidney buoni per lucci e persici;
i Devon adatti per la trota;
i Minnow fatti di legno o plastica imitano la forma di un pesciolino e possono essere sia galleggianti che affondanti;

  Esca Minnow  
i Plug che imitano i pesciolini come forma ma non come colore, anche questi possono essere sia galleggianti che affondanti;

gli X-Rap che non solo emettono vibrazioni attiranti ed un effetto suspending, ma sono dotati di un azione di nuoto vivace che si sviluppa sui due piani orizzontali e verticali, ottenendo attacchi sia da pesci aggressivi, sia da quelli apatici.
Esca X-rap Esca X-rap Esca X-rap
La straordinaria robustezza degli X-Rap li rendono immuni dai denti più accuminati;

I Jig che in pratica sono un amo a gambo lungo con la testa piombata e dotata di un occhiello per collegarlo alla lenza.
Esca jig Esca Jig
I Jig sono esche artificiale molto adatte per il luccio, si sostituisce il materiale sintetico che copre l'amo con un pesciolino.

Tra le esche artificiali da non dimenticare il verme di plastica lungo da 10 a 25 cm e le tantissime varietà di pesciolini in silicone.
Esca in silicone Esca in silicone
silicone per luccio
Esca in silicone Esca in silicone
silicone Trendex
Esca in silicone Esca in silicone
silicone Colonell
Esca in silicone Esca in silicone Esca in silicone
 
Tra le esche artificiali la mosca è considerata da molti una forma d'arte che va oltre la semplice cattura di un pesce.
La pesca con la mosca è un tipo di pesca sportiva definita così perché vengono utilizzate particolari esche artificiali costruite a imitazione di insetti, che nascono e si sviluppano nell'ambiente acquatico.
Queste esche vengono realizzate con vari materiali tra cui le piume d'uccelli, pelo di mammiferi o filati sintetici come il nylon sopra un amo ad occhiello fissate poi con della colla o dello smalto.
Esca mosca Esca mosca Esca mosca Esca mosca
 
Nel carpfishing al fine di catturare esemplari di grossa taglia, concentrando la pastura in spazi ben definiti, si è creato un tipo di esca particolare denominata boillies realizzate in vari gusti: whiskey, vaniglia, gamberi, fragole, vodka, mais, ananas e tantissimi altri.
  Esche artificiali boillie fragola Esche artificiali boillie vaniglia  
  gusto fragola gusto vaniglia  
       
Esche artificiali boillie fragola Esche artificiali boillie fragola
Esche artificiali boillie fragola Esche artificiali boillie fragola